Press enter to see results or esc to cancel.

Rendi felici i tuoi clienti grazie ai social

In un contesto come quello attuale, in cui le persone sono sempre più informate, attente al particolare e disposte a trovare un’azienda in grado di garantire un trattamento migliore, la felicità del cliente è una priorità assoluta.

Nemmeno il tempo di prendere dimestichezza con contatti telefonici, faccia a faccia ed e-mail, che il boom dei social media ha stravolto le logiche di fondo.

Una ricerca americana condotta da Small Business Trends ha sottolineato come 7 consumatori su 10 preferiscano rivolgersi a realtà attive sulle piattaforme digitali.

Facebook, Twitter e gli altri canali sono un prezioso strumento per recuperare informazioni, conoscere i tratti distintivi, verificare recensioni di chi ha già avuto a che fare con te.

Imparare a comunicare mediante i social media è nell’interesse di chiunque voglia tenersi stretta la propria customer base.

Ecco 3 modi molto semplici per rendere felici i clienti utilizzando i social media:

Rispondere ai loro commenti

I brand più affermati sono spesso quelli più reattivi alle azioni degli utenti. Starbucks è l’esempio più lampante: la catena internazionale di caffetterie usa un tono scherzoso, informale (senza risposte copia-incolla), utilizza le emoticon, interagisce con grande frequenza stupendo i clienti stessi.

Anche nel caso in cui i toni siano critici, un feedback rapido e costruttivo non può che essere apprezzato.

Se Starbucks risponde a centinaia di commenti al giorno, anche le PMI potrebbero dedicare un piccolo ritaglio di tempo per fare altrettanto, non credi?

Non nascondere la polvere sotto al tappeto

Nell’era degli screenshot (l’acquisizione dell’immagine presente su uno schermo mediante l’utilizzo di tasti) è impossibile cancellare un contenuto legato al web.

I più permalosi approfittano dell’opzione “elimina” pensando che tutto torni come in precedenza… Invece no! Perché prima di te altri utenti potrebbero aver notato quanto scritto, ed averlo salvato sul proprio smartphone.

Rispondere tempestivamente, manifestando interesse per la risoluzione del problema, fa capire al cliente che la sua felicità interessa davvero.

Ciò che conta è evidenziare capacità di prendersi cura delle situazioni spiacevoli.

Problema risolto? Meglio approfittare del primo commento per tornare sulla discussione e comunicare l’esito del tuo intervento.

Spesso si leggono lamentele, raramente i risultati delle procedure messe in atto dai brand.

Rendere i clienti protagonisti

Un ottimo modo per mettere in evidenza chi acquista da te prodotti e servizi è quello di realizzare un concorso promozionale.

Non solo per incrementare l’interesse verso l’azienda, ma pure per conoscere meglio i clienti.

La bacheca di Facebook o la timeline di Twitter possono essere sfruttate con selfie, video in cui le persone si raccontano, parlano di sé sostenendo al tempo stesso il marchio.

Se la felicità è davvero nei piccoli gesti, perché rinunciare a quella dei clienti?

Related Post

Commenti

2 Comments

Il vero prezzo del social media marketing - SIMONE PULIAFITO

[…] Da leggere: Rendi felici i tuoi clienti grazie ai social […]

Come gestire meglio il tuo tempo sui social

[…] Da leggere: Rendi felici i tuoi clienti grazie ai social […]


Scrivi un commento!

Shares