Press enter to see results or esc to cancel.

Come gestire meglio il tuo tempo sui social

Non c’è alcun dubbio che nel panorama digitale i social media siano fra gli strumenti più efficaci per la creazione di relazioni fra utenti. Buona parte di noi, però, li concepisce col concetto “vorrei ma non posso”: questi portano risultati tangibili solo con costanza ad impiego di tempo, che vorrebbe dire rinunciare ad altre attività.

Il web ti mette a disposizione numerosi mezzi per quali ottimizzare il lavoro e far convivere routine ed esigenze comunicative, bastano un po’ di curiosità e voglia d’imparare.

Di seguito troverai alcuni tools in grado di rendere più efficienti i tuoi sforzi, così da risparmiare tonnellate di tempo. Ti renderanno la vita più semplice in queste fasi:

  • Monitoraggio avanzato degli hashtag;
  • Pianificazione pubblicazioni;
  • Rilievo aggiornamenti d’interesse;
  • Definizione e rispetto tempistiche prefissate.

Per approfondire: Twitter, in 3 passi una strategia vincente

Tagboard

Uno dei miei strumenti preferiti per il monitoraggio dei social. Esso consente di tenere facilmente traccia degli hashtag sui vari canali, rilevando inoltre il trend, il sentiment ed i post medi per ogni ora.

Mediante le schede personalizzate puoi organizzare i contenuti provenienti da ogni piattaforma.

Hootsuite

Probabilmente lo conosci già, in virtù della sua grande diffusione. Anche optando per la versione gratuita potrai gestire più account social con una visione d’insieme e programmare con congruo anticipo ciò che pubblicherai.

Non richiede l’installazione di alcun software ed è gestito online tramite il proprio browser. Se le funzionalità free non sono sufficienti, bastano pochi dollari al mese per potenziarle. All’interno del blog di Hootsuite puoi trovare inoltre numerosi spunti di web marketing.

Google Alert

Se vuoi restare aggiornato sulle menzioni online, questo è il tool che fa per te. È possibile selezionare un certo numero di parole chiave per ricevere una notifica via mail quando Google trova risultati inerenti.

Un ottimo modo per sapere cosa si dice di te… E dei tuoi competitor!

RescueTime

Sei preoccupato perché le lancette dell’orologio vanno avanti inesorabili? Attiva RescueTime, la sua esecuzione in background su pc o dispositivo mobile controlla quali siti web stai visitando e le attività svolte, riportando il tempo speso per ciascuna di esse.

Per evitare di “sforare” rispetto alle scadenze imposte, approfitta degli avvisi: una notifica ti dirà quando il tempo impiegato sarà superiore rispetto a quello prefissato.

Da leggere: Rendi felici i tuoi clienti grazie ai social

Conclusioni

La conoscenza di strumenti come questi ti permetterà una migliore organizzazione, grazie alla quale indirizzare le energie verso più obiettivi, non solo legati al digitale.

Siamo ancora convinti che lavorare (bene) sui social ti porti via un sacco di tempo?

Related Post

Commenti

2 Comments

Il vero prezzo del social media marketing - SIMONE PULIAFITO

[…] Per approfondire: Come gestire meglio il tuo tempo sui social […]

.:Come gestire meglio il tuo tempo sui social - chsantini

[…] Continua a leggere su simonepuliafito.com […]


Scrivi un commento!

Shares